FINOCCHIO
Stimolante dell’appetito, rilassante della muscolatura addominale, si rivolge all’atonia gastrica, alla colite e al meteorismo. Inoltre: contusioni, gengivite, alitosi, inappetenza, nausea, stipsi, amenorrea, disturbi della menopausa, insufficienza lattea. Esplica una leggera azione diuretica e si utilizza come drenante del sistema linfatico. Può essere tenuto in considerazione contro la cellulite e il mal di testa. Riduce lo stress e regolarizza il sistema neurovegetativo. La sua azione è essenzialmente difensiva rispetto all’aggressività di altre persone, quindi rappresenta una specie di protettore psicologico. Può essere utile per alleviare le conseguenze degli eccessi di alcool o fumo.
Le informazioni da noi riportate sono indicazioni generiche, frutto della nostra conoscenza dei prodotti e non rappresentano in nessun modo delle raccomandazioni di utilizzo. I nostri prodotti sono destinati all’uso esterno.
Apiacee: includono un gran numero di generi e di specie, tra le principali piante possiamo citare per esempio l'angelica o il finocchio. Sono conosciute anche sotto il nome di ombrellifere, abitutate ai climi temperati, sono diffuse soprattutto nell'emisfero boreale. Le essenze si trovano per la maggiore nelle radici, nelle foglie e nei frutti che presentano quasi tutte le famiglie biochimiche proprie agli oli essenziali.