MIRRA
L’olio essenziale di Mirra ha un intenso aroma speziato che ben si abbina a Cedro, Cipresso, Incenso, Geranio, Ginepro, Lemongrass, Patchouli. Contrasta l’emotività, la stanchezza, lo stress ed aiuta ad armonizzare il mondo spirituale con quello materiale, dando forza ed ottimismo. Secondo la tradizione erboristica ha proprietà antivirali, antimicotiche, antinfiammatorie, disinfettanti, cicatrizzanti, balsamiche, carminative
Le informazioni da noi riportate sono indicazioni generiche, frutto della nostra conoscenza dei prodotti e non rappresentano in nessun modo delle raccomandazioni di utilizzo. I nostri prodotti sono destinati all’uso esterno.
Burseraceae: 540 specie divise in 21 generi delle zone tropicali. La maggioranza delle specie produce oleo-gommo-resine a seguito di lesioni della corteccia. Usate medicinalmente, per produrre incensi e profumi. Le specie di Boswellia Roxb. danno incenso, quelle di Bursera Jacq. e Canarium L. danno elemi, quelle di Commiphora Jacq. mirra, bdellio e altre resine, il Protium heptaphyllum Marchand fornisce l'elemi brasiliano. Il genere Amyris P. Br. è stato fonte di molta confusione botanica, dato che è appartenuto sia alle Burseraceae che alle Rutaceae. Oggi si ritiene appartenga a quest’ultima famiglia ma certe specie sono state trasferite al genere Commiphora delle Burseraceae. Le oleo-gommo-resine di questa famiglia possono essere moderatamente rubefacenti e leggermente allergeniche. Alcuni degli acidi presenti nelle resine sono simili all'acido abietico, un ben noto allergene da contatto. E' quindi possibile lo svilupparsi di sensibilità incrociate con certe specie di Pinus e loro derivati.